Via Cavour, 2 - Lomazzo (CO) - c/o Parco Scentifico Tecnologico ComoNext +39.02.36.714.085 info@e-consrl.it Consultancy for sustainable development

Progetto 9 Impianto di cogenerazione per azienda attiva nel settore dei trattamenti galvanici

2012

Italia - Cantù (CO)

PROGETTO: Impianto di cogenerazione per azienda attiva nel settore dei trattamenti galvanici.

TIPOLOGIA: Intervento Green

ATTIVITÀ: audit energetico per realizzazione impianto di micro cogenerazione per la produzione di energia termica ed elettrica. Redazione relazione tecnica specialistica ed assistenza per partecipazione a bando in tema di efficienza energetica promosso dalla CCIAA di Como (Voucher asseganto)

DESCRIZIONE INTERVENTI:
L’azienda con sede a Cantù (CO) specializzata in trattamenti galvanici di vario genere su metalli , nell’anno 2012, partecipa al bando indetto dalla Camera di Commercio di Como in tema di risparmio energetico per l’attribuzione di vaucher. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di cogenerazione ad alto rendimento (CAR) per la produzione combinata di energia elettrica e termica della potenza di 200kWe. Si tratta di un impianto alimentato da gas naturale che ai sensi del D.Lgs 20 del 8.02.2007 si configura come piccola cogenerazione. L’impianto di cogenerazione progettato produce energia termica ed elettrica da impiegare principalmente per i processi produttivi di finitura metalli. L’unità di cogenerazione si compone di un gruppo elettrogeno costituito da un motore endotermico alimentato a gas naturale collegato ad un alternatore per la generazione di energia elettrica in bassa tensione.

0601 E2876 LE 302-eng-1micro-cogenerazione2