Via Cavour, 2 - Lomazzo (CO) - c/o Parco Scentifico Tecnologico ComoNext +39.02.36.714.085 info@e-consrl.it Consultancy for sustainable development

Supporto ad Amministratori

Rigenerazione edile: un'esigenza ed un'opportunità

amministratori1
amministratori1
La maggior parte del patrimonio edilizio residenziale esistente è stato realizzato in un'epoca in cui non vi era alcun tipo di norma prescrittiva per il di risparmio energetico o erano vigenti parametri limite poco significativi e prestazionali. Ad oggi sono quindi pochi gli edifici che rispettano i parametri energetici previsti dalla nuova normativa.
Inoltre con l'entrata in vigore nel 2009 delle nuove norme tecniche per le costruzioni e la classificazione sismica grande importanza è stata data all'adeguamento sismico delle costruzioni esistenti.
Per l'efficientamento energetico degli edifici sono stati previsti diversi dei meccanismi di incentivo fiscale come le detrazioni fiscali ai fini irpef, conto energia termico, titoli di efficienza energetica che permettono di ridurre sensibilmente i tempi di rientro del proprio investimento con tempi di pay back pari a 5-7 anni.
Le recenti normative per le costruzioni in zona sismica, inoltre, devono essere applicate per tutti gli interventi di ampliamento, sopraelevazione, cambio destinazione d'uso e per quelli che possano interferire con il comportamento originario del fabbricato alle azioni sismiche. Gli interventi su immobili relativi al miglioramento dei livelli di sicurezza statica e all'adeguamento sismico rientrano nelle politiche nazionali di defiscalizzazione.

 

E-CON ristruttura e riqualifica il Vostro immobile

amministratori3aamministratori3aE-CON Srl si propone per la riqualificazione, ristrutturazione e valorizzazione del Vostro immobile con capacità tecniche, organizzative, progettuali e realizzative.
La società può anche essere un unico referente per la realizzazione dell' intervento di riqualificazione energetica partendo dalla diagnosi energetica per poi eseguire il progetto preliminare, lo studio della fattibilità tecnica ed economica, l'iter autorizzativo, la progettazione esecutiva e di dettaglio, l'analisi dei costi, la realizzazione dei lavori con il coordinamento delle singole fasi, dei tempi e delle maestranze.

 

Problematiche e soluzioni

amministratori4Gli edifici esistenti sono spesso interessati da una serie di problematiche quali:
• il consumo energetico elevato; 
• impianti termici mal funzionanti sul piano dei rendimenti e della sicurezza; 
• facciate e coperture da risanare e coibentare; 
• scarso comfort ambientale.

Per una corretta valutazione, pianificazione, progettazione e realizzazione degli interventi di miglioramento energetico è fondamentale possedere un'adeguata conoscenza della situazione esistente di un edificio attraverso una diagnosi energetica che prevede:
• LA VALUTAZIONE ENERGETICA
• LA VERIFICA DEI CONSUMI REALI
• LA VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI SICUREZZA DELLE STRUTTURE
• L'ANALISI DEI COSTI
• LA REDAZIONE DEL PIANO DI MANUTENZIONE DELL'OPERA

amministratori5Il comportamento termodinamico del sistema edificio-impianto si determina attraverso un percorso che prevede l'analisi documentale, l'analisi termografica e dei consumi reali. Le proposte progettuali sono successivamente valutate dal punto di vista economico e vengono sottoposte al reperimento delle giuste risorse economiche per la realizzazione. E-CON è in grado, a seguito di sopralluoghi di dettaglio ed eventuali sondaggi, di predisporre un piano di di lavoro che accompagni la costruzione nel suo ciclo di vita programmando i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per l'ottimale conservazione dell'immobile.